Assemblea Ordinaria dei Soci di Meteoriti Italia APS – Feltre 29 aprile 2023

Assemblea Ordinaria dei Soci di Meteoriti Italia APS - Feltre 29 aprile 2023

Sabato, 29 aprile, si è tenuta a Feltre la nostra Assemblea annuale.
Quest’anno l’Assemblea prevedeva anche la Sessione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e questo ha aumentato il numero dei partecipanti con Soci che ci hanno raggiunto anche da Modena, Udine, Pordenone, Padova e Treviso.
Davide Gaddi ci ha fatto il gran regalo di portare anche la PIMPA che, alla sua terza partecipazione, è una veterana delle Assemblee Annuali di Meteoriti Italia APS.,
I lavori sono iniziati con la relazione del Presidente che ha ringraziato sia i Soci presenti per la loro partecipazione che i Soci che non hanno potuto raggiungerci ma ci hanno inviato le loro deleghe.
L’iscrizione di Meteoriti Italia APS al RUNTS con l’opzione del 5, il successo della 3ª Mostra Mercato Meteoriti a Barcis, le lezioni sulle meteoriti tenute in varie scuole e la preparazione di un dossier sulla meteorite RENAZZO da consegnare al Comune di Cento affinché possa chiedere l’emissione di un francobollo commemorativo per i 200 anni dalla caduta, sono stati i punti principali dell’attività svolta.
Per le attività future il presidente ha illustrato la nuova versione dell’appuntamento meteoritico di Barcis che quest’anno si chiamerà: BARCIS 4° Meteorite Festival, le nuove sezioni per migliorare la qualità del nostro sito, la nuova area di ricerca di campioni della meteorite BARCIS e la collaborazione con il Comitato di Cento (FE) per le celebrazioni dei 200 anni della caduta della meteorite RENAZZO.
Il Presidente termina il suo intervento ringraziando tutti i Soci per la preziosa collaborazione e sottolineando l’alto contributo di Adriano Guerriero, Segretario/Tesoriere, che ha reso possibile l’iscrizione al RUNTS e l’importante  contributo scientifico della Dott.ssa Agnese Fazio che con la collaborazione della Dott.ssa Anna Lago e di Francesca Sommavilla, studentessa presso l’Università di Padova, ha prodotto una importante documentazione scientifica sulla meteorite RENAZZO.
L’assemblea prosegue con il Segretario/Tesoriere che presenta il bilancio, nella nuova versione prevista per la nostra tipologia di associazione, soffermandosi a spiegare i punti che non erano previsti nella vecchia versione.
Il bilancio viene approvato dai Soci e, non essendoci altre domande si conclude l’Assemblea e si passa alle votazioni.
I votanti sono 16 e le deleghe sono 8. Fatto lo spoglio le schede valide sono 24
Otto Soci hanno preso voti e sono stati confermati i cinque consiglieri uscenti.
I tre Soci non eletti: Lago Anna, Sommavilla Francesca e Torriglia Nicolas potranno subentrare qualora nel corso del quinquennio vi sia un componente del Consiglio dimissionario.
Alle 13:00 terminati anche i lavori della sessione elettorale, si fa la foto di gruppo.

I 16 Soci presenti all’Assemblea e PIMPA (Foto arch. Meteoriti Italia)

Il pranzo si fa presso “DLOMITI Hub” la struttura che ha ospitato anche l’Assemblea.
Alla fine del pranzo Davide Gaddi, con Pimpa, e Umberto hanno intrattenuto i Soci e gli altri clienti del locale con una presentazione dal titolo: Sassi Extraterrestri. Vedi sotto locandina

Il 23 settembre 2022 PIMPA ha compiuto 14 anni

Il 23 settembre 2022 PIMPA ha compiuto 14 anni

PIMPA è la cagnetta che ha trovato il primo frammento della meteorite CAVEZZO e, avendo partecipato con il suo accompagnatore Davide Gaddi ad alcuni eventi organizzati da Meteoriti Italia APS, è conosciuta da molti dei nostri soci. 
Per quelli che ancora non la conoscono abbiamo preparato questa documentazione fotografica che racconta il coinvolgimento di PIMPA con Meteoriti Italia APS.
La prima volta che ho incontrato PIMPA è stato nella mattinata del 5 gennaio 2020, in località ex Spirity Club, alla base dell’argine del fiume Secchia in cima al quale PIMPA, nel pomeriggio del giorno 4, aveva segnalato al suo accompagnatore Davide Gaddi la presenza del primo campione recuperato della  meteorite “Cavezzo”.

PIMPA con il suo accompagnatore Davide Gaddi alla base dell’argine del Secchia il 5 gennaio 2020 (foto archivio Meteoriti Italia)

La meteorite pesava solo 3,6g e quando PIMPA l’ha scoperta erano già passate 68 ore dalla caduta. 
Da quanto so sulle meteoriti recuperate grazie alle segnalazioni di cani, PIMPA ha stabilito un nuovo record di capacità olfattiva.

Ruben Garcia e HOPPER, Ash Creek, L6, 90g, 90h
Davide Gaddi e PIMPA, Cavezzo, L5-an, 3,6g, 68h
Sonny Clay e BRIX, Mifflin, L5, 200g, 82h

Quella mattina nello strewnfield di “Cavezzo”  c’erano ben due squadre di recuperanti. Un pienone considerando che era il 5 gennaio e, non essendo stati ancora colpiti dal Covid con le sue convivenze  forzate, era difficile trovare persone disponibili a sacrificare uno dei pochi giorni destinati ad  essere passati in famiglia. Potenza delle meteoriti che, finalmente, stavano diventando popolari.
Arrivati sull’argine trovammo i componenti dell’altra squadra che comprendeva anche Davide e la PIMPA.  Presentazioni, abbracci tra vecchi amici, voglia di vedere le 2 meteoriti recuperate e frenesia di iniziare le ricerche.
C’era grande eccitazione e gli unici calmi erano Davide e PIMPA
Davide venne subito monopolizzato da chi voleva  più dettagli sul ritrovamento e, visto che la PIMPA era un po’ snobbata, ho subito approfittato per fare la sua conoscenza.

Il vostro che si sta presentando a PIMPA (foto archivio Meteoriti Italia)

Il vostro che si sta presentando a PIMPA (foto archivio Meteoriti Italia)

Non ho avuto molto tempo per fraternizzare con PIMPA perché dal racconto di Davide era chiaro a tutti che solo grazie a PIMPA era stato possibile recuperare il primo campione di “CAVEZZO” (una meteorite di soli 3,6g in mezzo all’erba dell’argine) e così l’attenzione si riversò su  PIMPA e tutti i recuperanti vollero farsi fotografare con lei.

Furono scattate moltissime foto dei recuperanti in posa con PIMPA ma ho la presunzione che quella qui allegata sia la più significativa: il Gotha della Meteoritica Italiana fa da sfondo alla PIMPA in primo piano.

I VIP della squadra dei recuperanti; da SX: G. Pratesi, M. Tombelli, V. Moggi Cecchi, A. Carbognani, D. Gaddi, R. Serra, F. Bernardi. In prima fila Pimpa, la prima recuperante di successo del progetto PRISMA. (Foto arch. Meteoriti Italia)

Passa 1 mese e la sera del 1 febbraio 2020  PRISMA organizza una serata a Cavezzo nel “Learning Garden” delle Scuole Medie.  I responsabili di PRISMA e collaboratori, tra questi Meteoriti Italia APS,  aggiornano  la popolazione  sui risultati dei vari studi  e delle ricerche sul campo della meteorite.
Con l’occasione, viene consegnata  a Davide e PIMPA un trofeo che,  ricordando il recupero dei 2 campioni della “CAVEZZO”, testimonia anche la gratitudine dell’INAF a Davide per la donazione dei campioni .

Danele Gardiol e Albino Carbognani (responsabile del progetto PRISMA) con a Dx Mario Di Martino (ideatore del progetto), consegnano il trofeo a Davide Gaddi. A Sx Romano Serra (Università di Bologna); manca la PIMPA! (Foto arch. Meteoriti Italia)

Vi starete domandando: “ma la PIMPA dov’è?”
L’evento tra saluti, presentazioni, dibattito e premiazione è durato parecchio e PIMPA, sempre tranquilla tutta la serata, decide che è ora di riprendere la passeggiata serale.

Finita la presentazione ci siamo salutati al parcheggio sicuri che ci saremo rivisti prestissimo per continuare le ricerche  di altri campioni nello strewnfied determinato da PRISMA . Purtroppo ignoravamo che a breve il Covid-19 si sarebbe manifestato con tutta la sua virulenza e per un lunghissimo tempo, causa leggi speciali dettate dall’emergenza, non avremo più potuto ritornare a Cavezzo.
Un piccolo danno rispetto ai disastri provocati dal Covid ma, per la meteoritica italiana, è stato comunque un grave danno. 
In tutto il periodo del lockdown Davide e PIMPA , con l’aiuto di Romano Serra, sono stati i soli a  poter continuare le ricerche che  però non hanno prodotto altri campioni perché la zona di ricerca è troppo vasta per un  solo recuperante anche se accompagnato da una campionessa come PIMPA.

Devono passare quasi 8 mesi prima di riuscire ad incontrare ancora Davide e PIMPA.
L’incontro avviene a Feltre, in occasione della nostra assemblea annuale dei soci. 
L’assemblea doveva svolgersi a Cavezzo ma il Covid aveva interferito troppo con la nostra logistica.
Fortunatamente Davide e PIMPA, incuranti dei disagi, ci hanno raggiunto e sono stati i nostri ospiti d’onore.

PIMPA si rivolge a Davide: ”Davide dacci un taglio e portami a finire la passeggiata!”. (Foto arch. Meteoriti Italia)
L’assemblea è finita. Foto di gruppo (ridotto) con distanziamento come previsto dalle vigenti norme anticovid. PIMPA sceglie di posizionarsi tra il presidente e Michele, il nostro socio più giovane, con il quale ha subito legato. (Foto: D.Patat, arch. Meteoriti Italia)

L’assemblea si conclude a Pedavena con il pranzo al ristorante della locale storica Birreria.  
È un bel momento di socializzazione e PIMPA stupisce tutti, cameriere comprese, per il suo bon ton a tavola.

PIMPA , accanto a Davide, attende tranquilla qualche stuzzichino dal suo “Socio” (Foto arch. Meteoriti Italia)

Personaggi ormai famosi come Davide e PIMPA non passano inosservati e così, grazie a loro, anche la stampa locale si è interessata alla nostra annuale assemblea dei soci.

L’articolo del “Il Gazzettino” su PIMPA, e Meteoriti Italia, nella pagina provinciale del più diffuso giornale del Veneto.

Il 13 giugno 2021, con 1 anno di ritardo causa Covid, riusciamo a fare l’assemblea annuale dei Soci a Cavezzo, ospitati dal Comune nella bellissima Biblioteca Comunale.
Ci accolgono il Sindaco di Cavezzo, dr.ssa Lisa Luppi ; l’Assessore alla Cultura, dr.ssa Ilaria Lodi; Mauro Facchini, coordinatore dell’Osservatorio Astronomico “G. Montanari” a Disvetro, e Davide Gaddi con PIMPA.
Con l’occasione presentiamo alle autorità comunali di Cavezzo il nostro progetto dei “Comuni Meteoritici Italiani”

PIMPA, in primo piano, con Autorità di Cavezzo e soci di Meteoriti Italia. (Foto arch. Meteoriti Italia)

Finita l’assemblea siamo stati coinvolti con un pranzo, organizzato da Davide, che ci ha fatto capire perché la cucina modenese è tanto famosa.
Per concludere alla grande la trasferta a Cavezzo, e per smaltire almeno una parte delle calorie assunte, Davide e PIMPA ci hanno accompagnato sull’argine del fiume Secchia indicandoci i punti dei 2 ritrovamenti.

Soci di Meteoriti Italia e accompagnatori sul luogo del ritrovamento della “Cavezzo” segnalato da PIMPA che ci fa da guida (Foto arch. Meteoriti Italia)

Passa più di un anno ed il 3 e 4 settembre 2022 Davide e PIMPA sono nostri ospiti a Barcis in occasione della 3ª Mostra Mercato Meteoriti.
L’evento viene riproposto dopo 2 anni di fermo per Covid e non sappiamo quale sarà la risposta del pubblico.
L’INAF ci viene in aiuto attrezzando uno stand, dedicato al progetto PRISMA ed al recupero della “Cavezzo”, che grazie anche alla disponibilità di Davide e PIMPA è diventato la maggiore attrazione della manifestazione.

La prima giornata della mostra mercato è finita. Davide ha ancora energie per raccontare a Tomaso, Adriano e Antonio le sue ultime esperienze di recuperante di meteoriti. PIMPA, sfinita dalle carezze e dalle attenzioni dei moltissimi visitatori, ascolta annoiata. (Foto arch. Meteoriti Italia)

Mi sento un po’ in colpa nel vedere che PIMPA si sta isolando e, convinto di poter dialogare con i cani, mi chino verso di lei chiedendogli: “PIMPA cosa succede?”
Qui sotto c ‘è la risposta

(Foto arch. Meteoriti Italia)

Per quelli che ancora non riescono comunicare con i cani riporto la risposta di PIMPA:
“Umberto è tutto il giorno che lavoro per Meteoriti Italia; sono contenta delle attenzioni del pubblico ma ho anche le mie esigenze. Lascia libero Davide così finalmente possiamo andare a farci il giro del lago che mi avevate promesso”
Per un cane è un lungo discorso ma, ormai penso sia chiaro per tutti, PIMPA è eccezionale.

Per le festività di Natale, Davide mi ha inviato la foto di PIMPA sotto una luminaria “stellare” di Mirandola accompagnandola con questa nota: “L’unione Astronomica Internazionale vuole omaggiare PIMPA per il suo contributo nel recupero della meteorite Cavezzo”.

Adesso la notizia è confermata, hanno dedicato un asteroide a PIMPA.
Questa però è un altra storia che, a breve, vi racconterò nella sezione “Novità meteoritiche“ del nostro sito.

Michele Patat

Michele Patat

Michele, il nostro socio più giovane, ci ha inviato questa foto che lo ritrae, molto soddisfatto, accanto alla sua collezione di meteoriti.
Pubblichiamo la foto perché Michele, pur essendo molto giovane, ha una preparazione che molti adulti che bazzicano con le meteoriti non hanno e la sua collezione, molto ben strutturata, se la sta organizzando   investendo  le paghette settimanali con conoscenza scientifica e oculatezza commerciale.
Michele, assieme al papà Daniele, ci ha aiutato nella gestione della 3ª Mostra Mercato Meteoriti organizzata a Barcis il 3-4 settembre 2022 e, naturalmente, ha approfittato dell’evento per arricchire con nuovi acquisti la sua collezione.
La foto è la prova che Michele ha fatto un buon lavoro e la conferma ce l’ha data Sergey Vasilev, uno degli espositori più titolati della nostra mostra, che lo ha elogiato per la preparazione scientifica e per la determinazione nello scegliere i campioni e contrattare i prezzi.
Caratteristiche che hanno ricordato a Sergey i suoi primi passi nel mondo delle meteoriti tanto da augurare a Michele   di avere in questo campo un futuro ricco di soddisfazioni come le ha avute lui.
Noi non abbiamo l’autorevolezza di Sergey però possiamo confermare le buone conoscenze di Meteoritica di Michele che, messosi alla prova con un kit contenente 12 campioni composti da 2 meteoriti e da 10 “meteorwrongs”, non ha avuto nessun problema ad individuare le 2 meteoriti.
Era un test volutamente difficile che molti, alla mostra, non l’hanno superato.

Bravo Michele!

Barcis, 3 – 4 settembre, 3ª Mostra Mercato METEORITI

3ª Mostra Mercato METEORITI


A Barcis (PN) sabato 3 e domenica 4 settembre p.v. si svolgerà la 3ª Mostra-Mercato METEORITI dedicata esclusivamente alle meteoriti e articoli correlati.
Saranno presenti alcuni dei più importanti “cacciatori-collezionisti di meteoriti” italiani e ci sarà anche una piccola, ma molto qualificata, rappresentanza di “cacciatori di meteoriti” stranieri.
Purtroppo, dopo 2 anni di forzata interruzione dell’evento causa Covid, non è stato possibile raggiungere tutti i collezionisti-venditori nazionali ed alcuni di quelli contattati hanno declinato l’invito causa precedenti impegni.
Nonostante questi contrattempi, chi verrà a Barcis troverà appassionati ed esperti con i quali parlare di meteoriti, potrà esaminare e confrontare i campioni esposti e potrà valutarne i prezzi offerti senza essere distratto da tutta la mercanzia che, ultimamente, è presente nelle mostre-mercato di Minerali e Fossili.
Meteoriti Italia APS è stata fondata per rendere popolari le meteoriti e, pur non essendo coinvolta con la vendita di campioni, ritiene importante offrire ai nuovi appassionati un momento d’incontro dove poter acquistare le meteoriti desiderate al giusto prezzo ed al riparo da fregature, sempre possibili quando si contrattano campioni rari e difficili da classificare.
 In questa edizione della Mostra Mercato troverete anche:

    • il Dott. Daniele Gardiol, INAF, responsabile del progetto PRISMA che, con uno stand dedicato, illustrerà il progetto e vi parlerà del successo ottenuto con il recupero della meteorite “CAVEZZO”, caduta il primo gennaio 2020 a Cavezzo (MO) e, al momento, l’ultima meteorite ad essere stata recuperata in Italia.

Saranno presenti anche:

    • Davide Gaddi e la cagnetta PIMPA, i recuperanti della meteorite “CAVEZZO”

 Per chi è interessato alla ricerca di meteoriti sul campo si segnala inoltre:

    • La ditta “Detector Center” di Cervia (RA), i più importanti rivenditori italiani di metal detector, sarà presente con modelli di varie marche ritenuti i più idonei per la ricerca di meteoriti. Personale qualificato della “Detector Center” sarà disponibile per illustrarvi l’attrezzatura, consigliare i potenziali acquirenti e assistervi nelle simulazioni di ricerca sul campo che verranno condotte nei giardinetti all’esterno della tavernetta del Palazzo Centi. 

Per chi passerà l’intero fine settimana a Barcis:

    • L’Associazione Pordenonese di Astronomia, che collabora anche con l’organizzazione della mostra, ha programmato per sabato 3 sera, una serata di osservazioni presso l’Osservatorio Astronomico di Montereale Valcellina.

E naturalmente:

    • Meteoriti Italia APS con un campionario di pubblicazioni, stampe, cartoline e francobolli dedicato alle meteoriti. Nel corso della manifestazione, a richiesta, saranno organizzati dei brevi laboratori su come riconoscere una meteorite da un sasso o da una scoria industriale, e su come cercare e recuperare meteoriti.

È un evento pensato per tutti i meteoritici, neofiti ed esperti, e per chi vuole avvicinarsi alle meteoriti.
Si prega di inoltrare l’invito a tutti i vostri conoscenti che potrebbero essere interessati.
L’appuntamento è dunque per il 3 e 4 settembre a Barcis che, con il suo lago e la bellissima Val Cellina, perle del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, sarà una meta graditissima anche per eventuali vostri accompagnatori non interessati alle meteoriti.

GRAZIE

Meteoriti Italia APS

La nostra Assemblea Ordinaria dei Soci si terrà a Feltre (BL) il 03 aprile 2022

Cari Soci, anche se in questo momento siamo tutti presi con problemi e preoccupazioni straordinarie, dobbiamo comunque organizzare l’Assemblea Ordinaria dei Soci per sottoporvi il bilancio della gestione 2021 che, una volta approvato, dovrà essere subito inoltrato all’ufficio competente per rispettare i tempi previsti dalla legge. 
L’Assembla Ordinaria si terrà a Feltre (BL), domenica 03 aprile 2022.
Qui sotto vi riportiamo copia dell’avviso di convocazione che abbiamo già spedito con posta elettronica a tutti i Soci.
Nonostante il tempismo non sia dei miglior, siete pregati di fare il possibile per raggiungerci perché, mai come ora, è indispensabile che ci si confronti tutti assieme per valutare le azioni migliori per far crescere Meteoriti Italia APS anche in questi momenti sfavorevoli. 

Vi aspettiamo a Feltre
Grazie

È morto Mauro Ianeselli

È morto Mauro Ianeselli

Il 12 dicembre, a Trento, è improvvisamente mancato Mauro Ianeselli.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Mauro sa già che la sua morte è una gravissima perdita per la meteoritica nazionale.
A chi non l’ha conosciuto posso solo dire che Mauro, oltre ad essere un amico sempre pronto ad aiutare ed un grafico di grande professionalità,era un astrofilo, un esperto di meteoriti, un divulgatore scientifico, il proprietario di una importante collezione di meteoriti e di memorabilia meteoritica, un bravissimo fotografo naturalista e documentarista, ed un appassionato di montagna.
Mauro è stato fondamentale per la crescita e la diffusione di Meteoriti Italia APS e, assieme a Francesco Moser, ha partecipato in tutti i nostri principali progetti di divulgazione.
Le nostre prime mostre di meteoriti sono state allestite con i campioni provenienti dalle collezioni di Mauro e di Francesco che, oltre alle meteoriti, ci mettevano a disposizione anche la loro esperienza.
Mauro lavorava come esperto di grafica in una ditta di pubblicità di Trento e, grazie alla sua competenza professionale ed alle sue conoscenze di meteoritica, ci ha preparato tutta la cartellonistica che abbiamo usato, ed ancora usiamo, per guidare i visitatori nelle nostre mostre. 
La cartellonistica prodotta da Mauro è stata elogiata anche da curatori di importanti musei di Storia Naturale e chi ha visitato le nostre mostre potrà confermarne la chiarezza del messaggio e la completezza dell’informazione. (entrate nella sezione “Le nostre attività”- “Mostre di meteoriti”).
Il contributo di Mauro, sia come grafico che come fotografo, è stato anche fondamentale nel successo della nostra campagna per far conoscere la meteorite di Barcis.
Grazie ai rapporti di Mauro con il mondo meteoritico internazionale, abbiamo anche potuto organizzare a Barcis la Mostra Mercato di Meteoriti, prima manifestazione italiana del genere.
Potrei dirvi molte altre cose positive di Mauro ma queste note sono  per condividere con voi  il dolore per la perdita di un amico e non per fare un elogio funebre.
C’è però un episodio che voglio raccontarvi perché fa capire che per Mauro la passione per la divulgazione e la  generosità hanno sempre prevalso anche  sulla gestione della sua importante collezione di meteoriti.  
Nel 2019, con il nostro tesoriere Adriano, stavamo allestendo a Feltre uno stand per raccogliere fondi per l’ADOS (Associazione Donne Operate al Seno) che avevano organizzato una camminata al chiaro di luna.
L’idea era di utilizzare una mappa della Luna, posizionarle sopra una meteorite lunare che, al richiamo :”Vi facciamo toccare la Luna con un dito”, sarebbe stata toccata da chi versava l’obolo.
Tutto bene però ci mancava un campione di meteorite lunare di dimensioni sufficienti per poter essere maneggiato. Non erano molti i collezionisti privati che potessero avere un campione di Luna di peso superiore ai 20g e, ancora meno, quelli che avrebbero permesso che simile campione venisse maneggiato da chicchessia.  Ma per fortuna c’era Mauro e, il giorno dopo la mia richiesta, ero a Trento dove Mauro mi prestava un campione di ben 24,2g della meteorite lunare “NWA 11273” breccia feldspatica, trovata in Algeria nel 2017.

Questo era Mauro.

Abbiamo perso un Amico ed un insostituibile collaboratore e sarà un nostro impegno ricordarlo nelle nostre future attività.

Umberto

Ensisheim, Meteorite Show 2016. Da sx: Francesco Moser, Giorgio Tomelleri, MAURO, Lucian Cojocaru (foto Mauro Ianeselli)

Assemblea ordinaria dei soci 13 giugno

La nostra Assemblea Ordinaria dei Soci si terrà a Cavezzo (MO) il 13 giugno 2021

 

Carissimi Soci qui sotto troverete la convocazione che vi abbiamo inviato per partecipare alla nostra Assemblea Ordinaria che si terrà a Cavezzo (MO), domenica 13 giugno 2021.
Nel documento troverete tutte le informazioni necessarie per raggiungerci più anche la delega che, compilata, ci dovrà essere ritornata da chi non potrà partecipare all’Assemblea.
Abbiamo deciso di svolgere la nostra Assemblea Ordinaria a Cavezzo (MO)  per celebrare la 42ª meteorite italiana e per sottolineare al Comune ed a tutta la Cittadinanza la nostra gratitudine per lo zelo e la professionalità messe in campo durante le fasi della ricerca della meteorite.
Cavezzo, inoltre, è vicinissima all’autostrada e, almeno per i Soci dell’Italia Centro-Settentrionale, è  molto più facile da raggiungere di Feltre, la nostra sede legale; vi aspettiamo numerosi.
Ci vediamo domenica 13 giugno a Cavezzo
Grazie

Il nostro Socio Leonardo Ravizza si è laureato in Scienze Geologiche presso l’ Università di Pavia con la tesi: “Geothermometric application on the graphite of YAMATO 74123 Ureilite”

Il nostro Socio Leonardo Ravizza si è laureato in Scienze Geologiche presso l’ Università di Pavia con la tesi: “Geothermometric application on the graphite of YAMATO 74123 Ureilite”

Cari amici, lo scorso settembre il nostro socio Leonardo Ravizza si è laureato in Scienze Geologiche all’Università di Pavia con la tesi:” Geothermometric  application on the graphite of YAMATO 74123 Ureilite”. Ci complimentiamo con Leonardo per il prezioso traguardo raggiunto e lo ringraziamo per aver scelto una tesi che, trattando di meteoriti, ci gratifica alla grande per tutto il nostro impegno a coinvolgere i giovani con la Meteoritica.

Leonardo Ravizza, 22 anni compiuti, ha cominciato a conoscere il mondo da giovanissimo. A soli 4 mesi i genitori lo portano a Tunisi dove il papà Ennio lavora per una importante compagnia petrolifera.  Dopo 3 anni passati in Tunisia la famiglia Ravizza si trasferisce in Iran, a Teheran, dove passano altri 3 anni. In questo periodo, grazie ad un geologo collaboratore del papa, Leonardo comincia ad interessarsi ai sassi e, da allora, la passione per la Geologia non l’ha più abbandonato.

Altra grande passione di Leonardo è il rugby che pratica con ottimi risultati e che, fra le varie Università che poteva scegliere per fare il Master, gli ha fatto preferire proprio l’Università di Auckland in Nuova Zelanda.

Quando libero da impegni di studio, Leonardo ha seguito il papà in molti viaggi di lavoro e, a soli 22 anni, ha già visitato una quarantina di Nazioni.

La carriera scolastica di Leonardo include il diploma in Biotecnologia Ambientale ottenuto presso l’ITAS Gallini di Voghera ed un periodo di studio  presso la Woolgoolga High School di Woolgoolga (Australia).

In attesa di avere il via libera per poter raggiungere la Nuova Zelanda, dove, causa la pandemia c’è un momentaneo divieto d’ingresso, Leonardo aiuta il papà Ennio ad assemblare una importante collezione privata di meteoriti che gestiscono con tutte le accortezze di conservazione richieste dall’elevata qualità dei campioni.

 

Cliccare qui per leggere la tesi completa.

La stampa parla della nostra assemblea

La stampa parla della nostra assemblea

Anche se in questo periodo di pandemia è molto difficile avere spazio sui media, grazie alla presenza di Davide Gaddi e di Pimpa la nostra assemblea è stata riportata dai giornali locali sia nella versione on line che nella versione cartacea.Riportiamo l’articolo apparso sulla cronaca provinciale del “Gazzettino”, il giornale più letto della provincia di Belluno.