American Museum Novitates, N° 2016 del 10 ottobre 1962, tutta dedicata a : The Renazzo Meteorite.
Ci stiamo avvicinando al 15 gennaio 2024 quando saranno passati 200 anni dalla caduta di RENAZZO, la più importante meteorite del nostro ricco patrimonio meteoritico.
Sono in programma parecchie manifestazioni per ricordare l’evento e, speriamo, si parlerà molto di questa straordinaria condrite carbonacea. Pensiamo pertanto di farvi cosa gradita nel fornirvi alcuni studi che riteniamo fondamentali per approfondire la sua conoscenza.
Il primo documento che vi avevamo presentato era lo studio organizzato da Meteoriti Italia per le Autorità del Comune di Cento e condotto dalla Dott.ssa Agnese Fazio in collaborazione con la Dott.ssa Anna Lago e Francesca Sommavilla, studentessa di Geologia all’Università di Padova.
Lo studio era una fotografia di quanto attualmente si conosce sulla meteorite RENAZZO e, ora che speriamo di avere la vostra attenzione, vi proponiamo una bellissima ed esaustiva monografia apparsa sul n° 2016 dell’ American Museum Novitates, 10 ottobre 1962, fatta da Brian Mason e H.B. Wiik, a quel tempo rispettivamente Chairman e Ricercatore Associato del Dipartimento di Mineralogia dell’American Museum of Natural History, New York.
Quando è stato pubblicato questo studio i grani presolari non erano ancora stati identificati ma lo studio fatto sul campione è così completo che, dietro congruo compenso, ci siamo fatti dare dal Department of Global Business Development, American Museum of Natural History, 5 anni di licenza per l’utilizzo dell’articolo sul nostro sito così da poterlo condividere con voi.
Naturalmente lo studio è in inglese ma è talmente “meteoritico” che è abbordabile da tutti quelli che si interessano alle meteoriti. Buona Lettura.