“Our LIBRARY”

Il titolo inglese della nuova sezione del nostro sito è dovuto al fatto che oltre ai libri in lingua italiana ci sono libri in inglese, francese, tedesco e spagnolo che potrebbero interessare anche ai Meteoritici di altri Paesi.

Questa nuova sezione del sito è composta 4 sottosezioni: “Books” (Libri), “Monographs” (Monografie), “Magazines” (Riviste), “Raids in the Library” (Scorrerie in Libreria).

In “Books”  trovate elencati i libri di Meteoritica della nostra raccolta e, per ogni libro, trovate anche le scansioni della prima pagina di copertina ,  delle  pagine iniziali dove sono riportati  titolo,   autori, anno di pubblicazione, casa editrice e  dell’indice degli argomenti.

 Questa sezione, che verrà aggiornata con ogni nuova entrata, è pensata per chi vuole approfondire un argomento di Meteoritica e per chi vuole completare uno studio o una ricerca. Molti dei libri presentati, pur con le informazioni delle scansioni, non sono facili da reperire pertanto, su richiesta, potremmo rendervi disponibile la sezione del libro che tratta l’argomento che vi interessa.

L’elenco non segue una logica specifica e l’ordine è dettato più dalla cronologia delle scansioni che da criteri bibliografici. L’unica eccezione, a questa atipica scelta, riguarda i libri di Harvey H. Nininger, l’inventore della Meteoritica che, per evidenziarvi quanto lavoro ha prodotto, sono gli unici (tranne uno) raggruppati per autore.

Dall’ordine dell’elenco è chiaro che non abbiamo familiarità con la catalogazione e se qualche bibliotecario esperto di catalogazione guarda questa pagina è pregato di contattarmi per aiutarci a rendere il nostro elenco di libri più facilmente accessibile.

Alcuni testi sono firmati dall’autore, a volte con una dedica e, tra queste, la più interessante è quella sul libro che mi ha ispirato la fondazione di Meteoriti Italia APS : “Find a Falling Star” di H.H. Nininger . La copia in mio possesso era stata dedicata dall’autore a Charles Franklin Lewis “Chuck”, diplomato in Geologia alla Socorro School of Mines in New Mexico e laureato in Chimica all’ Adams State College, Alamosa, Colorado. Iniziò a lavorare per il Bureau of Mines a Salt Lake City, Utah, per poi trasferirsi a Scottsdale, Arizona (1963), dove lavorò per più di 30 anni come ricercatore chimico all’Arizona State University (ASU) e dove fu il curatore della Nininger Meteorite Collection, all’epoca la più grande collezione al mondo di meteoriti. 

“Chuck”, che durante le missioni Apollo lavorò anche per la NASA analizzando i primi campioni di rocce lunari, ci ha lasciato il 26 marzo di quest’anno all’età di 85 anni. 

 La dedica manoscritta da Nininger è questa:

Sedona, AZ, 12/13/72

 To Charles (Chuck) Lewis

I wish for you some of the thrills that I’ve had minus some of the headache.

You are doing a wonderful job.

Sincerely     H.H. Nininger

In “Monogrphs” troverete gli elenchi delle numerosissime pubblicazioni scientifiche e articoli di Meteoritica raccolti in anni di ricerche. 

Questa catalogazione, vista la ricchezza del materiale disponibile, richiederà parecchio tempo per essere completata. comunque, già da adesso, abbiamo inserito qualche titolo per farvi vedere come pensiamo di strutturare l’elenco ed avere subito i vostri suggerimenti su  come migliorarlo.

In “Magazines”,  sottosezione ancora da abbozzare, saranno inseriti gli elenchi di varie riviste di Meteoritica in nostro possesso.

In “Raids in the Library”, troverete in “Questi sì che sanno descrivere le cose” stralci  da opere letterarie più o meno famose dove si accenna anche ad argomenti di Meteoritica e in “Detta così l’ho capita anch’ io”  stralci da vecchi e nuovi testi della “Our Library” dove un particolare argomento, generalmente ostico per noi dilettanti, è spiegato in maniera da renderlo accessibile a tutti. 

La sezione “Our LIBRARY” ci ha richiesto molto tempo per prepararla ed anche parecchio denaro però, per renderla veramente utile per i Meteoritici, abbiamo bisogno dei vostri consigli e dei vostri suggerimenti.

Vi preghiamo, pertanto, di farci avere quanto prima le vostre osservazioni e vi ringraziamo per l’aiuto che ci vorrete dare.

 GRAZIE e Buona Lettura

Nota

Il nome “Our LIBRARY” è un po’ fuorviante perché, principalmente, si tratta di libri di mia proprietà e solo una minima parte, evidenziata, è di proprietà di Meteoriti Italia grazie a donazioni di Soci e di Simpatizzanti.

Negli elenchi sono indicati anche i nomi dei donatori che approfitto per ringraziare a nome di tutti i Soci di Meteoriti Italia. 

Mi sarebbe piaciuto dirvi che anch’io regalavo i miei “libri meteoritici” a Meteoriti Italia ma, per procurarmeli, oltre al mio tempo ho dovuto utilizzare anche parecchi soldi della famiglia e così saranno i miei eredi a deciderne la destinazione.

Umberto