American Museum Novitates, N° 2016 del 10 ottobre 1962, tutta dedicata a : The Renazzo Meteorite.

American Museum Novitates, N° 2016 del 10 ottobre 1962, tutta dedicata a : The Renazzo Meteorite.

Ci stiamo avvicinando al 15 gennaio 2024 quando saranno passati 200 anni dalla caduta di RENAZZO, la più importante meteorite del nostro ricco patrimonio meteoritico.

Sono in programma parecchie manifestazioni per ricordare l’evento e, speriamo, si parlerà molto di questa straordinaria condrite carbonacea. Pensiamo pertanto di farvi cosa gradita nel fornirvi alcuni studi che riteniamo fondamentali per approfondire la sua conoscenza.

Il primo documento che vi avevamo presentato era lo studio organizzato da Meteoriti Italia per le Autorità del Comune di Cento e condotto dalla Dott.ssa Agnese Fazio in collaborazione con la Dott.ssa Anna Lago e Francesca Sommavilla, studentessa di Geologia all’Università di Padova.

Lo studio era una fotografia di quanto attualmente si conosce sulla meteorite RENAZZO e, ora che speriamo di avere la vostra attenzione, vi proponiamo una bellissima ed esaustiva monografia apparsa sul n° 2016 dell’ American Museum Novitates, 10 ottobre 1962, fatta da Brian Mason e H.B. Wiik, a quel tempo rispettivamente Chairman e Ricercatore Associato del Dipartimento di Mineralogia dell’American Museum of Natural History, New York.

Quando è stato pubblicato questo studio i grani presolari non erano ancora stati identificati ma lo studio fatto sul campione è così completo che, dietro congruo compenso, ci siamo fatti dare dal Department of Global Business Development, American Museum of Natural History, 5 anni di licenza per l’utilizzo dell’articolo sul nostro sito così da poterlo condividere con voi.

Naturalmente lo studio è in inglese ma è talmente “meteoritico” che è abbordabile da tutti quelli che si interessano alle meteoriti. Buona Lettura.

Si è concluso  con un successo il “4° BARCIS Meteorite Festival”

Si è concluso con un successo il “4° BARCIS Meteorite Festival”

È stato un grande successo il “4° BARCIS Meteorite Festival”, l’unica manifestazione  italiana dedicata esclusivamente alle meteoriti, che si è svolta a Barcis il 26 e 27 agosto.
L’evento ha trasformato la Terrazza del Palazzo Centi nel luogo d’Italia con il più gran numero di meteoriti esposte al pubblico, ha confermato Barcis come il punto d’incontro per gli espositori e per gli appassionati di meteoriti italiani e ha gettato le basi perché l’interesse per questa manifestazione possa estendersi anche a collezionisti e ricercatori stranieri.
La manifestazione, organizzata da Meteoriti Italia APS con la partecipazione del Comune e dalla Pro Loco di Barcis, quest’anno ha avuto anche la collaborazione della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo Cansiglio.
La collaborazione del Dott. Daniele Gardiol , Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che ha illustrato ai visitatori il progetto PRISMA,  di cui è responsabile,  ha  avallato la valenza scientifica dell’evento.
L’edizione di quest’anno, a 70 anni del ritrovamento della meteorite “BARCIS” avvenuto nel 1953 durante il completamento dei lavori della diga, ha ricordato con una piccola mostra le fasi salienti del ritrovamento, dello studio, della divulgazione e delle ricerche di questa rara meteorite che ha fatto conoscere Barcis alla comunità Meteoritica di tutto il mondo.
I più noti collezionisti e cacciatori di meteoriti italiani ed una qualificata rappresentanza di collezionisti e cacciatori stranieri (Cecoslovacchi, Svizzeri e Polacchi), hanno dato alla manifestazione una dimensione internazionale.
La quantità, la qualità e le tipologie delle meteoriti esposte erano tali da soddisfare sia le esigenze dei nuovi appassionati che dei collezionisti professionali ed anche quelle dei curatori dei musei.
Il numero dei visitatori, raddoppiato rispetto all’anno scorso, ha superato le 2000 unità. La provenienza dei visitatori è cambiata rispetto all’edizione dell’anno scorso che registrava, prevalentemente, persone provenienze dal FVG e dal Veneto.
Quest’anno i visitatori sono arrivati da tutto il Triveneto, dalle confinanti regioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna, e dal Piemonte, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Il visitatore che arrivava da più lontano arrivava da Barletta.
Erano presenti anche visitatori stranieri principalmente europei, con una piccola rappresentanza di inglesi, russi, argentini e americani. Tutto questo a conferma che la nostra azione pubblicitaria allargata in Italia sta funzionando e, visto che stiamo assumendo un carattere internazionale, è giunto il momento di iniziare a pubblicizzarci anche all’estero. 
La presenza del Dr. Geologo Vanni Moggi Cecchi (curatore della collezione lito-mineralogica del Museo “La specola” dell’Università di Firenze, che ha classificato circa 500 nuove meteoriti), del Dott. Romano Serra  ( Università di Bologna, che ha partecipato alle  spedizioni dell’UNIBO  a Tunguska ed anche in Asia, Africa e Sud America per ricerche di meteoriti e studi di crateri d’impatto), di Danilo Coppe (Mr. Dinamite, fondatore dell’Istituto Ricerche Esplosivistiche, IRE, che ha messo a disposizione delle attrezzature per aiutare Meteoriti Italia APS nella ricerca di probabili altri campioni della meteorite trovata a Barcis) ha certificato l’interesse scientifico della manifestazione.
I rappresentanti di Meteoriti Italia APS assieme ad una delegazione degli espositori hanno consegnato al Sindaco Claudio Traina ed al Comune di Barcis un piatto commemorativo pirografato che ricorda i 70 anni dal ritrovamento della meteorite.
Alla conclusione del Festival, Autorità locali, Meteoriti Italia ed espositori hanno concordato di ritrovarsi tutti il 24-25 agosto 2024 per il “5° BARCIS Meteorite Festival”. Siete tutti invitati.

Foto dell’articolo del “Messaggero Veneto” sul 4° BARCIS Meteorite Festival, inviataci dal Sindaco di Barcis C. Traina.
Interni della “Terrazza del Palazzo Centi” dove erano esposte le meteoriti. (Foto M. Chinellato)
Interni della “Terrazza del Palazzo Centi” dove erano esposte le meteoriti.
(Foto M. Chinellato)
Alcune delle meteoriti offerte
(Foto M. Chinellato)
Alcune delle meteoriti offerte
(Foto M. Chinellato)
Alcune delle meteoriti offerte
(Foto M. Chinellato)
Meteoriti solo per esposizione. La vetrina delle meraviglie  proposta da Matteo Chinellato con alcuni dei campioni più importanti della sua eccezionale collezione.
(Foto M. Chinellato)
Visitatori
(Foto M. Chinellato)
Visitatori 
(Foto arch. Meteoriti Italia)
Visitatori 
(Foto arch. Meteoriti Italia)
Organizzatori, Espositori e Visitatori scelti per premiare il Sindaco di Barcis, C. Traina, ed il Comune per gli anni di aiuto e collaborazione nel rendere popolari le meteoriti.
Da sx: R. Serra, D. Coppe, D. Gaddi, Sindaco di Barcis  C. Traina, Ass. Comune di Barcis, G. Tomelleri, U. Repetti, A. Petriccione, R. Vergiati, A. Bussi, F. Moser, G. Lago.
(Foto arch. Meteoriti Italia)
La premiazione del Sindaco e del Comune di Barcis con piatto ligneo pirografato con l’immagine della massa principale della meteorite “BARCIS”.
(Foto arch. Meteoriti Italia)