4° BARCIS Meteorite Festival (26 – 27 agosto 2023)

4° BARCIS Meteorite Festival (26 - 27 agosto 2023)

Sabato 26 e domenica 27 agosto si terrà a Barcis (PN) il 4° BARCIS Meteorite Festival.
Anche se il nome è diverso si tratta sempre dello stesso tipo di manifestazione iniziata nel 2018 con il nome di 1ªMostra Mercato METEORITi, sospesa nel 2020 per 2 anni causa Covid-19 e ripresa, anche se con molta incertezza, l’anno scorso.
Fortunatamente l’edizione dello scorso anno, pur dopo 2 anni di fermo, è stata un grande successo di partecipazione sia per numero di espositori che per numero di visitatori.
Per questi numeri positivi e per gli esiti di un sondaggio sul gradimento della manifestazione abbiamo deciso di continuare con questa iniziativa.
Il Covid però, tra i vari danni, ha anche inaridito le casse di chi sponsorizzava le nostre iniziative e adesso gran parte delle spese organizzative gravano direttamente su Meteoriti Italia APS.
Anche il Comune di Barcis, nostro indispensabile sostenitore, ha dovuto adeguarsi alle nuove realtà del dopo Covid rinunciando alla gestione di spazi che in precedenza ci aveva concesso per la realizzazione della mostra.
Comunque, nonostante queste difficoltà, andiamo avanti.
L’edizione di quest’anno sarà la più importante di quelle che abbiamo organizzato e, per renderlo chiaro a tutti, ne abbiamo cambiato il nome in: 4° BARCIS Meteorite Festival.
Per facilitare la presenza di alcuni espositori con figli in età scolastica o con altri impegni nei primi giorni di settembre si è deciso di anticipare l’evento all’ultimo fine settimana di agosto consentendo così di aumentare il numero di espositori italiani che quest’anno saranno presenti a Barcis.
Il successo della manifestazione dell’anno scorso ha varcato anche i confini nazionali e così quest’anno avremo anche una più ricca rappresentanza di espositori stranieri.
Il numero degli espositori  di meteoriti quest’anno è tale che da soli occuperanno tutto lo spazio disponibile della Terrazza di Palazzo Centi condizione che purtroppo ci farà forzatamente rinunciare   alla presenza della ditta “Detector Center”  di Cervia, con la quale collaboriamo per  le ricerche  sul campo ed alla presenza di Massimo e Laura Roncati , due amici che avrebbero proposto ai collezionisti una vasta selezione di microscopi , di attrezzature per analizzare  le rocce  e di  articoli per collezionisti  di rocce e meteoriti.
Queste rinunce sono state dolorose ma, se anche quest’anno la manifestazione avrà successo, per il prossimo 5° BARCIS Meteorite Festival si dovrà disporre di maggiori spazi espositivi così che anche queste importanti figure per lo sviluppo della Meteoritica possano avere la giusta attenzione.
Grazie alla nostra collaborazione con l’INAF, anche quest’anno sarà presente il Dott. Daniele Gardiol, responsabile del progetto PRISMA che illustrerà l’ultimo successo della nostra rete nazionale di monitoraggio dei Cieli che ha permesso il ritrovamento di una seconda nuova meteorite italiana.
Naturalmente ci saremo anche noi di Meteoriti Italia che oltre a gestire l’organizzazione del 4° BARCIS Meteorite Festival allestiremo una piccola mostra per ricordare i 70 anni dal ritrovamento della meteorite “Barcis” e per illustrare anche le ricerche che abbiamo svolto negli ultimi anni per cercare altri campioni di questa importante pallasite.
Entrambi questi punti erano irrinunciabili nell’organizzazione dell’evento e dobbiamo ringraziare il Comune di Barcis che oltre alla sempre apprezzatissima ed indispensabile collaborazione è andato oltre permettendoci di allestire queste due iniziative della mostra nella Biblioteca del palazzo Centi adiacente alla Terrazza con gli espositori di meteoriti.
Sarà una edizione da record; il 26 e 27 agosto la Terrazza di Palazzo Centi sarà il luogo d’Italia con il più alto numero di meteoriti esposte al pubblico, una occasione imperdibile per tutti quelli che si interessano di meteoriti ed anche per chi, fino ad ora, non si è mai interessato.
Si sottolinea che, nonostante le attuali ristrettezze economiche, l’ingresso è mantenuto libero in quanto il nostro scopo principale è quello di far conoscere le meteoriti.
Vi alleghiamo la locandina della manifestazione pregandovi di pubblicizzare l’evento con tutti quelli che pensate possano essere interessati.
Noi abbiamo lavorato affinché il 4° BARCIS Meteorite Festival sia un evento imperdibile e adesso chiediamo a tutti voi di darsi da fare per far arrivare a Barcis un numero di visitatori da record.
Anche quest’anno si terrà un sondaggio sui partecipanti e più il numero dei visitatori sarà alto e più sarà facile sponsorizzare le future edizioni

GRAZIE