METEORITI

SULLA CARTA



INSERTO DEI NUOVI PRODOTTI FILATELICI INERENTI LE METEORITI



A CURA DI BUSSI ANTONIO

Buongiorno a tutti gli appassionati di meteoriti che mi state leggendo.

A seguito dell’incontro avuto a Barcis nell’Agosto 2019, in occasione della seconda “Mostra Meteoriti”, il Presidente Repetti mi ha comunicato che stavano lavorando ad un sito internet per pubblicarvi il “Notiziario dell’Associazione Meteoriti Italia” e mi aveva chiesto se potevo curare una sezione di tale spazio, visto il mio interessamento, avendo realizzato una tematica filatelica sulle meteoriti: una cosa semplice, dove illustro i francobolli ed inserisco le specifiche delle meteoriti presentate sugli stessi.

Gli ho proposto il titolo della rubrica “Meteoriti sulla carta” e cosi sul prossimo numero

Del notiziario potrete ritrovarmi e vi presenterò quanto da me reperito nel 2019.

A parte questo antefatto è però opportuno che mi presenti:

Sono Bussi Antonio di Torino, nato nel Luglio del 1942 ed appassionato di minerali dalla primavera del 1973, a seguito della visita a casa di una persona conosciuta occasionalmente in montagna mentre rientrava da una ricerca di minerali.

In questa visita, parlando del più e del meno eravamo finiti di fronte ad una vetrinetta in cui facevano bella mostra una quarantina di campioni mineralogici. Ammirando quei capolavori della natura, e leggendo le targhette, Quarzo proveniente dal Monte Bianco, Granato della Val d’Ala, Pirite della miniera di Brosso, ed altri, mi vennero in mente le poche nozioni apprese a scuola e scattò in me la curiosità di provare ad andarli a cercare, e così, la domenica appresso, armato di mazzetta e scalpelli, inizò la mia avventura di ricercatore di minerali.

Dopo tre o quattro uscite mi iscrissi al Circolo Mineralogico di Torino, frequentato anche dalla persona che mi aveva introdotto alla ricerca e con il quale il vincolo di amicizia si andava rinsaldando di uscita in uscita.

L’avventura di ricerca è proseguita sino alla fine del 2004 quando, per problemi alle ginocchia ho dovuto sospendere forzatamente le mie escursioni in montagna.

Da una trentina di anni mi occupo di realizzare mostre tematiche mineralogiche presso l’Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia di Torino (A.P.M.P.), che deriva dalla fusione, nel 1979, del Circolo Mineralogico Torinese ed il Circolo Mineralogico Piemontese, che faceva capo all’Università. Le mostre sono dedicate fondamentalmente ai ragazzi della scuola dell’obbligo che vengono a vedere le mostre tematiche presso l’A.P.M.P. ed alla Domenica al pubblico degli appassionati. Lo staff che collabora alla realizzazione delle mostre ed io, in tutti questi anni di attività, dobbiamo riconoscere di aver ottenuto notevoli soddisfazioni di apprezzamento.

Verso la fine degli anni ottanta ho frequentato un corso di taglio delle gemme, ed anche in questo campo ho avuto notevoli soddisfazioni.

Intorno al 2008-9 ho iniziato a dedicarmi anche alla filatelia, spinto dal mio Presidente dell’A.P.M.P. Dott. Aglio Leonardo, mio medico ed amico da oltre 40 anni, che ci ha lasciati nell’Ottobre del 2018. Con lui ho condiviso questo nuovo itinerario, scoprendo insieme i francobolli con tematica mineralogica alla mostra di Monaco.

Da questo inizio ho incominciato a collezionare francobolli con tematiche diverse:

Minerali, Meteoriti, Miniere e Minatori, Evoluzione dell’Uomo, ed altri di carattere geologico.

Ultimamente sto raccogliendo francobolli su M. Curie, Mendeleev e la Radioattività per i quali sto già impostando delle tematiche opportune.

A fronte del materiale che nel frattempo si è ampliato, ho incominciato a presentare nelle mostre tematiche annuali, per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, parti di illustrazioni utilizzando i francobolli, per far vedere ai giovani che delle semplici figurine possono diventare, con opportuna interpretazione, mezzi importanti per fare cultura.

Il lavoro non manca e la passione è ancora tanta; spero solo di poter portare a termine quanto mi sono prefisso.

Chiunque voglia contattarmi, mi chiami pure al mio indirizzo email: antonio.bussi@alice.it 

Un sincero saluto a tutti gli iscritti a Meteoriti Italia, anche se siamo un po’ sparsi per il territorio nazionale, ma penso che come me siate tutti vicini all’amico di Feltre che ci fa strada.