Una mostra di meteoriti a Sesto San Giovanni (MI)

Dal 09 al 15 maggio e dal 23-29 maggio, presso l’IIS “E. De Nicola” di Sesto San Giovanni, potrete visitare la mostra “dal Cielo alla Terra” pensata, organizzata e gestita da Antonello Petriccione  e dal figlio Daniele, collezionisti e studiosi di meteoriti e minerali e anche soci di Meteoriti Italia APS.
La mostra rispecchia le due passioni di Antonello e Daniele ed è divisa in due appuntamenti:  09-15 maggio “Pietre del Cielo” che riguarda le meteoriti e 23-29 maggio “Stelle della Terra” che riguarda i minerali.
Un grazie di Meteoriti Italia APS ad Antonello e Daniele per questa loro importante iniziativa di divulgazione che ha coinvolto anche gli allievi di vari Istituti d’Istruzione Superiore di Milano

dal Cielo alla Terra

Pietre dal Cielo                Stelle dalla Terra

Le due mostre sono state organizzate coinvolgendo 5 diversi istituti dell’area Nord Milano, grazie alla partecipazione ed alla vittoria con un progetto approvato e finanziato dalla Fondazione Paganelli “per lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola lavoro di studenti del triennio”. L’idea di esporre meteoriti e minerali separatamente ci ha dato la possibilità di coinvolgere più ragazzi possibili (circa 200) e di valorizzare maggiormente le due tipologie di reperti che meritano attenzioni diverse.
Nei due percorsi espositivi  i visitatori vengono accompagnati e guidati dagli studenti di due licei scientifici che hanno preparato didascalie e cartelloni esplicativi, mentre le scenografie e la grafica sono state realizzate da un liceo artistico; il sito e la pubblicità sono stati curati da un corso di  ragionieri programmatori; le divise delle guide e gli accessori sono stati confezionati da una scuola di moda; infine un Istituto professionale di arti figurative si occuperà di girare il documentario sugli eventi.

Per quanto riguarda il primo evento “Pietre del cielo” le meteoriti fanno parte della nostra collezione ed abbracciano quasi tutte le tipologie conosciute con qualche esemplare di notevole interesse scientifico.
Ad arricchire e valorizzare l’evento la presenza dell’INAF con la famosa meteorite di Cavezzo e l’installazione permanente di una telecamera all-sky (rimarrà in dotazione alla scuola anche per ulteriori progetti futuri).
Anche nel secondo evento “Stelle della Terra” i minerali fanno parte della nostra collezione: pochi esemplari ma scelti per creare un’esperienza emozionale di meraviglia e stupore nei visitatori.

Più che due mostre da visitare sono due eventi da vivere e quello che rimarrà sarà l’esperienza da protagonisti che i ragazzi hanno fatto in un mondo che, a scuola, vedrebbero spesso solo da lontano.

Antonello e Daniele Petriccione