L’Assemblea Ordinaria dei Soci

Sabato, 26 settembre, ha avuto luogo a Feltre l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Meteoriti Italia APS.

Grazie ai soci che si sono presentati ed a quelli che hanno inviato le deleghe, l’assemblea si è svolta regolarmente e la riunione è avvenuta secondo le modalità previste dal DPCM per l’emergenza Covid-19.

Tra i presenti c’erano anche Davide Gaddi con la cagnetta Pimpa, i recuperanti della meteorite “CAVEZZO”, e Michele Patat, il nostro socio più giovane.

Per i soci che non hanno potuto raggiungerci alleghiamo la relazione del presidente con gli aggiornamenti delle attività svolte dall’associazione ed i programmi per il futuro.

Assemblea Meteoriti Italia APS. Feltre, 26 settembre 2020

Relazione del presidente:

Prima di iniziare voglio ringraziare i Soci presenti e quanti, non potendo partecipare all’assemblea, hanno inviato la loro delega. Un grazie particolare va al nostro ospite Davide Gaddi ed alla cagnetta Pimpa, i “recuperanti” dei due campioni della meteorite caduta a Cavezzo (MO) il giorno di Capodanno e che Davide, con ammirevole senso civico, ha subito consegnato all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica); un esempio per tutti i futuri “recuperanti di meteoriti” che saranno attivati dalle segnalazioni di PRISMA.
Il 2019 ci ha visto molto impegnati sia per uniformarci a quanto previsto dal Decreto Legislativo
n. 117/2017 del Codice Civile e relativa normativa riguardante il Terzo Settore, che per ottimizzare la qualità ed i costi dei servizi indispensabili per la gestione delle nostre attività.
L’11 giugno 2019 Meteoriti Italia APS è stata iscritta all’Albo Regionale delle APS, con la sigla PS/BL0122, passaggio fondamentale per essere iscritti all’Albo Nazionale delle APS quando la riforma del Terzo Settore sarà finalmente completata.
Il processo ha richiesto che il nostro statuto venisse riscritto secondo le linee guida del decreto, che lo statuto fosse accettato dall’ufficio regionale competente, che fosse approvato dai Soci con una Assemblea Straordinaria e, infine, che fosse registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Un grazie particolare va al nostro Segretario Tesoriere Adriano che oltre a partecipare alla stesura del nuovo statuto si è anche interessato di tutta la parte burocratica, ed ai Soci che domenica 16 giugno sono venuti a Feltre per garantirci il numero legale per validare l’Assemblea Straordinaria.
Il nuovo statuto richiede che i Soci Volontari siano coperti da assicurazione e così abbiamo stipulato un contratto assicurativo con la compagnia “Cattolica” che offre una polizza dedicata proprio alle associazioni di volontariato.
Abbiamo cambiato la nostra banca d’appoggio che ora è il “BANCO BPM” dato che l’UNICREDIT ci chiedeva delle condizioni insostenibili per una APS come la nostra. Il cambiamento ha creato dei disguidi per i quali ci scusiamo comunque adesso, che tutto è risolto, abbiamo un servizio più efficiente e meno costoso.
Anche se gli impegni burocratici hanno ridotto la nostra forza lavoro, siamo comunque riusciti ad organizzare a Barcis (PN) la mostra”Meteoriti sulla Carta” (14-31 agosto) che ha avuto molti visitatori tra i quali Danilo Coppe, il “Mister Dinamite” del Ponte Morandi, la cui visita ha avuto molta rilevanza sulla stampa locale.
Sempre a Barcis il 24-25 agosto abbiamo organizzato la 2ª Mostra Mercato di Meteoriti dove abbiamo avuto anche il primo espositore straniero, Sergey Vasiliev, “Cacciatore di Meteoriti” di fama internazionale.
Gli Italiani presenti erano: G.Tomelleri, F. Moser e A. Petriccione ; un “Cacciatore di Meteoriti” e due collezionisti che rappresentano molto del buono che il mercato italiano può offrire.
L’invito era stato fatto ad altri collezionisti italiani ma o per precedenti impegni o per scarso interesse non si sono presentati.
La mostra mercato si è svolta nella “Veranda del Palazzo Centi”, uno dei posti più suggestivi di Barcis, e grazie ad un accordo di collaborazione con il Comune, ad ogni espositore, più un accompagnatore, abbiamo offerto sia la postazione che l’alloggio mentre, per gli acquirenti che venendo da lontano ci avevano contattato per facilitarli con l’alloggio, siamo riusciti ad ottenere dei prezzi di vero favore. Le vendite sono state soddisfacenti per tutti gli espositori e gli appassionati hanno trovato per qualità, varietà, professionalità e prezzo, le condizioni ideali per acquistare le meteoriti che sono andate ad arricchire le loro collezioni. Questa mostra-mercato è pensata proprio per chi vuole comperare meteoriti senza rischiare di prendere delle fregature e, Covid permettendo, lavoreremo per renderla sempre più attraente e conveniente per espositori e collezionisti.
Durante la mostra-mercato il Sindaco di Barcis ha consegnato al Direttore del Museo di Storia Naturale di Pordenone (Dott. U.Chalvien) un calco della meteorite “BARCIS” preparato da Meteoriti Italia APS ed è stata fatta la presentazione del N°0 di “METEORITICA per tutti” una possibile rivista con delle buone prospettive di sviluppo ma che per partire ha bisogno del coinvolgimento dei Soci dato che sarà molto impegnativa da gestire e con alti costi di realizzo.
Abbiamo partecipato ad una serata organizzata dall’ associazione “Donne come Noi” per raccogliere fondi a favore delle Donne Operate al Seno (ANDOS). La manifestazione era intitolata “Camminata sotto la Luna” e noi ci siamo presentati con la nostra postazione mobile “Ho toccato la Luna con un dito”, usata con successo alla mostra mercato di Barcis. Partecipare a questo tipo di iniziative, oltre ad aiutare chi ha bisogno, ci da anche molta visibilità pertanto, se nella vostra zona ci sono iniziative benefiche che possano coinvolgere anche Meteoriti Italia APS, avvisateci e concorderemo una nostra eventuale partecipazione.
Durante tutto l’anno è continuata la nostra fattiva collaborazione con PRISMA che ci ha visti impegnati nelle ricerche sul campo della meteorite caduta l’1 gennaio 2020 a Cavezzo(MO), e relatori alla conferenza organizzata da INAF-PRISMA a Cavezzo per aggiornare Autorità e Popolazione locale sul processo: Caduta, Calcoli, Ricerche, Ritrovamento, Classificazione e Studio della meteorite “CAVEZZO”.
Altro importante riconoscimento di questa collaborazione è che tre nostri Soci sono nominati tra gli autori del corposo articolo, di prossima pubblicazione, di FRIPON in collaborazione con INAF-PRISMA sul sistema di monitoraggio dei bolidi, sul recupero della “CAVEZZO” e sugli studi e le analisi ad essa dedicati.
Durante l’anno abbiamo iniziato i lavori per una nuova versione del nostro sito internet che adesso è già funzionante ma sarà ulteriormente potenziato con nuove sezioni per renderlo più fruibile a Soci e Simpatizzanti.
Pur con attività ridotte, il 2019 è stato un anno di crescita per la nostra associazione e ci sta aiutando a superare questo 2020 governato dal Covid-19.
Le attività programmate per il 2020 sono state stravolte o annullate creandoci parecchi problemi.
Il ritorno alla normalità sembra ancora lontano pertanto dobbiamo concentrarci su programmi a media o lunga scadenza che ci permettano, appena sarà possibile, di ripartire senza perdere ulteriore tempo.
Stiamo pensando di utilizzare gruppi di lavoro formati dai Soci che daranno la loro disponibilità per completare vecchi progetti e per sviluppare nuove idee.
Per spiegarmi meglio un vecchio progetto da completare è il censimento dei campioni di “ALFIANELLO” nel mondo e una delle nuove idee è allestire una mostra itinerante di meteoriti.
I Soci che sono interessati a partecipare ai gruppi di lavoro sono pregati di contattarci quanto prima e tutti siete invitati a mandarci i vostri suggerimenti sui programmi che potrebbero far crescere Meteoriti Italia APS anche nelle presenti sfavorevoli condizioni.

Grazie.

Alla fine dell’assemblea, assicurandoci che le distanze fossero rispettate per poter toglierci la mascherina, abbiamo fatto le seguenti foto:

Foto 1: i partecipanti all’assemblea. Sulla DX del roll-up, in primo piano la Pimpa, con vicino Michele Patat e, un po’ più indietro, Davide Gaddi. (Foto arch. Meteoriti Italia)
Foto 2: Da SX Angelo, Adriano, Tomaso, Umberto, Pimpa, Michele, Davide e Edi. Daniele, papà di Michele, ha scattato la foto. (Foto arch. Meteoriti Italia)

Prima di separarci siamo andati a pranzo e la Pimpa ha dato una lezione di bon ton a tutti i clienti e gli impiegati del locale

Foto 3: La Pimpa, seduta, aspetta educatamente che Davide le allunghi uno stuzzichino. (Foto arch. Meteoriti Italia)

Prima di tornare a Mirandola, Davide e Pimpa ci hanno lasciato questa foto firmata per i Soci di Meteoriti Italia APS. La foto li ritrae sul punto dell’argine del Secchia dove hanno rinvenuto il primo campione della “CAVEZZO” la nuova meteorite italiana generata dal bolide del 1 gennaio 2020, conosciuta anche come “La meteorite di Capodanno”.

Grazie Davide e grazie Pimpa per la vostra visita.