REP. DE GUINEE 2019

Il foglietto presenta :
– In alto a Sn. la meteorite “Johnstown”
– In basso a Dx. la meteorite “condrite H5”
– Sul francobollo una generica “Condrite”

Meteorite “JHONSTOWN”

Vista cadere il 6 Luglio 1924 dagli abitanti sconvolti dal forte boato dell’esplosione ed un luminoso bagliore ed un puzzo di zolfo. Notizie riportate sui giornali dell’epoca. Una pioggia di frammenti caddero sulle cittadine di Johnstown, Milliken, Mead ed altre comunità circostanti, in Colorado.Furono recuperati 27 frammenti per un peso di 40,3kg. Classificata come “Diogenite” il cui corpo progenitore è l’asteroide Vesta. Delle 11 meteoriti di questo tipo viste cadere è al 5° posto per la massa recuperata. Meteorite “ CONDRITE H5” Le condriti ordinarie di tipo H sono le più comuni. Si ritiene abbiano avuto origine da tre asteroidi parentali i cui frammenti compongono rispettivamente i gruppi di: condriti H, condriti L e condriti LL. Il loro nome deriva dall’abbondanza di ferro rispetto ad altre condriti. L’elevata abbondanza di ferro è di circa 25-31% in peso, in cui oltre metà di questo è presente in forma metallica, rendendo queste meteoriti fortemente magnetiche, nonostante l’aspetto pietroso, presentato dalle meteoriti condriti che. I minerali più abbondanti sono la Bronzite (un Ortopirosseno) e l’Olivina . Caratteristico è il contenuto di Fayallite dell’Olivina, dal 16 al 20%. Contengono anche il 15-19% di metallo Ferro-Nichel e circa il 5% di Troilite. La maggior parte di queste meteoriti è stata metamorfosata, in modo significativo, con oltre il 40% in classe petrologica 5, la maggior parte in classe 4-6 e solo il 2,5% appartengono alla classe petrologica 3, in gran parte inalterate.

LE CONDRITI sono meteoriti rocciose indifferenziate dotate della stessa composizione chimica dei planetesimi, cioè quei piccoli corpi freddi che si formarono nel sistema solare primordiale. L’86% delle meteoriti cadute sulla Terra sono condriti. Prendono il loro nome dalle condrule presenti al loro interno. Le condrule sono sferule di minerali mafici con grani di piccole dimensioni, indicativi di un rapido raffreddamento. Le condriti hanno in genere un’età di 4,6 miliardi di anni (quindi risalenti alla formazione del sistema solare) e si ritiene che abbiano origine nella fascia principale degli asteroidi. Come esattamente si formino è un argomento tuttora fortemente dibattuto tra gli scienziati.

Sul foglietto sono presentate :

  • Un frammento della meteorite Sikhote Alin in alto a Sn.
  • Una generica Condrite in alto a Dx.
  • La meteorite Treysa in basso a Sn.
  • Un frammento della meteorite Sikhote Alin in basso a Dx.

Meteorite “SIKHOTE-ALIN” Caduta nel 1967 nei pressi della cittadina di Sikote Alin, nella Siberia Orientale. La pioggia meteoritica , dovuta all’esplosione nell’atmosfera del corpo cosmico, si disperse su una superficie ellittica molto ampia. Migliaia di frammenti, per un totale di 28 tonnellate di peso, sono stati raccolti e collezionati. E’ classificata come “meteorite ferrosa appartenente al gruppo IIAB”, con struttura ottaedrica, composta dal 93% di Ferro e 5,9% di Nichel, contiene inoltre percentuali di Cobalto, Zolfo, Fosforo e tracce di Germanio.

Su questo francobollo è presentato un altro frammento di una generica meteorite del tipo “Condrite” ;

Meteorite”TREYSA” Vista casere il “ Aprile 1915 alle ore 15,30 nella foresta di Schalmstadt, vicino a Rommershausen, nella regione dell’Assia, in Germania. Qualche mese dopo aver raccolto e analizzato i vari rapporti, il naturalista Alfred Wergener contribui ad organizzare una ricerca del bolide, incoraggiato dal fatto che apparentemente non si era rotto.
Undici mesi dopo la caduta, fu trovato un buco di 1m di diametro, parzialmente ricoperto,
all’interno del quale, ad una profondità di 1,6m venne scoperta la meteorite. La superficie
esterna era ricoperta di ruggine, ma la crosta di fusione aveva impedito agli effetti
corrosivi di penetrare all’interno.

Come meteorite ferrosa, Treysa è caratterizzata da abbondante Kamacite, Teanite e Plessite, accompagnati da Schreibersite e Troilite, come accessori. Magnetite e Wustite si trovano nella crosta di fusione. Treysa ha ricevuto attenzioni particolari poiché la sua età di esposizione ai raggi cosmici (diverse centinaia di milioni di anni) è stato uno dei primi indicatori che le meteoriti di ferro sono meno colpite dall’erosione spaziale, rispetto a quelle di tipo pietroso, dal bombardamento delle micro meteoriti. Classificata come “Meteorite di ferro, ottaedrite IIIAB-anomala, del peso di 63kg. L’insieme delle 11 meteoriti ferrose IIIAB classificate è da considerarsi come testimonial in quanto nel suo inventario di oligoelementi risulta uno strano contenuto di Irridio. La maggior parte della meteorite Treysa è conservata presso il Museo di Mineralogia di Marurg in Germania.

Anche su questo francobollo è presentato un altro frammento della meteorite Sikhote Alin