Riunione del Consiglio Direttivo, Feltre 17 giugno 2020

In data 17 giugno 2020, presso la nostra sede legale in via Fusina N°6 a Feltre, si è svolta la prima riunione del Consiglio Direttivo (Organo di amministrazione, art.15 nuovo Statuto) da quando si è manifestato il Corona Virus.

All’ordine del giorno c’erano i seguenti punti:

  • Relazione del Presidente sull’attività svolta nel corso del 2019
  • Previsioni per il 2020
  • Presentazione del bilancio 2019 da parte del Tesoriere
  • Approvazione del bilancio
  • Varie ed eventuali

Presenti tutti i 5 componenti: A. Guerriero, T. Avoscan, D. Giordano, D. Preloran, U. Repetti

Nella prima parte della relazione il Presidente ha illustrato i vari passaggi del processo che ci ha permesso di ottenere l’iscrizione di Meteoriti Italia (ora Meteoriti Italia APS) all’Albo delle associazioni regionali. Questo successo, che è un passaggio obbligato per poter essere iscritti al RUNT (Registro unico Nazionale del Terzo Settore) quando l’iter per la riforma del terzo settore sarà finalmente concluso, ci ha portato via molto tempo ed ha richiesto molto impegno, specialmente al nostro Segretario-Tesoriere Adriano che, per nostra fortuna, non si scoraggia mai di fronte alle più difficoltose richieste burocratiche.

Il resto della relazione ha riguardato le “attività meteoritiche” che, pur essendo la ragione per cui abbiamo fondato Meteoriti Italia, non hanno potuto godere del tempo e dell’impegno che volevamo loro dedicare a causa del processo intrapreso per essere iscritti all’Albo regionale

I principali eventi ricordati sono stati: la mostra “Meteoriti sulla carta”, 14-31 agosto, che ci ha permesso di esporre tutti gli elaborati che erano stati preparati dagli allievi delle terze medie di Maniago e Vivaro (anno scolastico 2018-19); la  “2ª Mostra-Mercato di meteoriti”, Barcis 24-25 agosto; la partecipazione ad una manifestazione ad una serata di beneficenza organizzata dall’associazione “Donne come noi” a favore di ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Feltre.

La fattiva collaborazione tra Meteoriti Italia APS e INAF-PRISMA, che diventa sempre più coinvolgente, è stato l’argomento che ha concluso la relazione.

Le previsioni per il 2020 sono state vanificate dal Covid-19.  Le nostre attività di divulgazione (mostre, conferenze, presentazioni nelle scuole, ed altro) sono state forzatamente cancellate. Al momento teniamo ancora viva solo la possibilità di organizzare a Barcis la “3ª Mostra-Mercato di meteoriti”, prevista per 25-26 luglio e rinviata a data da destinarsi sperando di avere normative precise su come organizzare questo tipo di evento rispettando le nuove esigenze sanitarie.

Il Segretario-Tesoriere prende la parola e relaziona sugli aspetti finanziari dell’associazione soffermandosi sull’avvenuto cambiamento della nostra banca d’appoggio causa gli elevati costi di gestione del conto corrente e sulla scelta del gruppo assicurativo e della relativa stipula delle assicurazioni infortuni per i soci operativi sul territorio, come richiesto dal nuovo Statuto. 

Segue la lettura del bilancio con chiarimenti dove richiesto.

Tutti i componenti dell’Organo di amministrazione approvano il bilancio e lo propongono all’approvazione dei Soci in sede di Assemblea Ordinaria.

Il tempo dedicato alle “varie e eventuali” è stato speso per decidere il luogo e la data dell’Assemblea Ordinaria; la proposta è: Cavezzo (MO), 26  settembre 2020, pomeriggio.

La riunione è terminata. L’organo di amministrazione, al completo, fotografato davanti al roll-up della “BARCIS”. Da SX: Danilo, Tomaso, Umberto, Adriano, Dino; tutti rigorosamente con mascherina!